Archivio segnalazioni

Celebrazione della GMMR a Padova – Intervista a don Elia Ferro

29 settembre 2019 Celebrazione della GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO in tutte le parrocchie sul tema: “NON SI TRATTA SOLO DI MIGRANTI“ In particolare alle ore 10.30 al Tempio della Pace Celebrazione Eucaristica, seguita da un incontro conviviale per le comunità italiana, africani francofoni, cinesi, filippini, indiasni, ispanosmrricani. Romrni di ritop latino e … +LEGGI TUTTOCelebrazione della GMMR a Padova – Intervista a don Elia Ferro »

105 Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato “Non si tratta solo di migranti”

“Non si tratta solo di migranti” è il Tema della 105ma edizione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Lo ha reso noto la sezione Migranti del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale. Scelto da Papa Francesco, il tema riflette la sua profonda preoccupazione per tutti gli abitanti delle periferie esistenziali È Gesù che … +LEGGI TUTTO105 Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato “Non si tratta solo di migranti” »

Tredicina di S. Antonio

Le comunità immigrate della Diocesi di Padova, anche quest’anno si ritroveranno alla Basilica di S. Antonio per preparare la grande festa di un Santo che è onorato nel mondo intero. La Celebrazione si svolgerà il 9 giugno 2019 e come di consuetudine sarà un grande momento di preghiera, di ringraziamento per l’anno pastorale che volge … +LEGGI TUTTOTredicina di S. Antonio »

Pellegrinaggi Mariani

Le Comunità Romene di Padova dal 25 al 28 aprile ha organizzato un pellegrinaggio a Medjugorje per preparare il mese Mariano. All’inizio del mese (il 7 aprile) sono state anche alla Madonna della Corona. Sono stati momenti di grande spiritualità e intensa partecipazione oltre che fraternità.

Genitori “di seconda generazione e intercultura nella città

Contributo di don Elia Ferro, direttore Ufficio diocesano di Pastorale dei Migranti (Migrantes) al Report 2018 “Persone, non numeri”  realizzato dall’Osservatorio Caritas delle povertà e delle risorse. Il peso delle radici e della situazione Sappiamo bene che ogni persona è coinvolta in situazioni su cui personalmente ha poca presa. La mancata o difficile integrazione può essere … +LEGGI TUTTOGenitori “di seconda generazione e intercultura nella città »

Primo maggio al Santo

Mercoledì 1 maggio si celebra in Basilica del Santo il tradizionale pellegrinaggio antoniano delle comunità srilankesi residenti in Italia. Ques’anno la preghiera e il pensiero delle migliaia di devoti non potranno non andare alla loro patria e a Colombo, colpite duramente dieci giorni fa dal gravissimo attentato terroristico del giorno di Pasqua. La santa messa sarà celebrata alle ore 12.00 … +LEGGI TUTTOPrimo maggio al Santo »

CELEBRAZIONI SETTIMANA SANTA E PASQUA

in rito latino 21 aprile: domenica di Pasqua | in rito bizantino 28 aprile: domenica di Pasqua AFRICANI FRANCOFONI Chiesa di S. Gaetano – (vecchia parrocchiale) ‘ Via XX Aprile, 12 ‘ 35128 Padova  18 Aprile: Giovedì Santo – santa messa, ore 20:00 19 Aprile: Venerdì Santo – via Crucis e passione del Signore – venerazione della Croce, … +LEGGI TUTTOCELEBRAZIONI SETTIMANA SANTA E PASQUA »

Convegno nazionale Migrantes

Dal 24 al 26 aprile 2019 si svolgerà a Seveso (MB) il Convegno nazionale Migrantes, al quale sono invitati i direttori Migrantes e i loro collaboratori più stretti, i cappellani degli italiani all’estero e i cappellani degli stranieri in Italia. L’obiettivo è individuare l’orizzonte di Chiesa che deve orientare il nostro lavoro nei prossimi anni … +LEGGI TUTTOConvegno nazionale Migrantes »

Celebrazioni QUARESIMA 

in rito latino 21 aprile: domenica di Pasqua in rito bizantino 28 aprile: domenica di Pasqua AFRICANI FRANCOFONI Chiesa di S. Gaetano – (vecchia parrocchiale) ‘ Via XX Aprile, 12 ‘ 35128 Padova  06 Marzo Santa messa – imposizioni delle ceneri, ore 07:30 31 Marzo: Ritiro della comunità francofono della regione Veneto, ore 09:00 14 Aprile: Domenica delle … +LEGGI TUTTOCelebrazioni QUARESIMA  »

Comunità accoglienti: liberi dalla paura

Dal 15 febbraio a domenica 17, organizzato dalla Fondazione Migrantes, Caritas Italiana e Centro Astalli/Jrs Italia, si svolgerà a Sacrofano (Roma) il meeting delle realtà di accoglienza “Liberi dalla paura”: famiglie, parrocchie, associazioni, realtà diverse che hanno scelto di ospitare e/o integrare i migranti presenti nel nostro paese. Vogliamo dare voce a quell’Italia che “nella … +LEGGI TUTTOComunità accoglienti: liberi dalla paura »

Festa delle genti 2019

La festa delle genti diocesana, nella solennità dell’Epifania, è stata vissuta quest’anno nella comunità di Sant’Agostino di Albignasego (Pd), dove il vescovo si trova in Visita pastorale. Una Festa delle genti tra le genti delle otto diverse comunità parrocchiali che insistono nel territorio del Comune di Albignasego e tra le genti delle numerose comunità cattoliche … +LEGGI TUTTOFesta delle genti 2019 »

CELEBRAZIONI NATALIZIE

COMUNITÀ UCRAINA 6 gennaio (vigilia di Natale) ore 14.30, la Santa Liturgia della veglia di Natale 7 gennaio, ore 14.30, Liturgia solenne di Natale 8 gennaio, ore 14.30, Santa Liturgia nella Solennità della Madre di Dio 9 gennaio, ore 14.30, santa Liturgia della festa di Santo Stefano COMUNITÀ INDIANA 16 dicembre alle ore 13:30 COMUNITÀ RUMENA … +LEGGI TUTTOCELEBRAZIONI NATALIZIE »

Note di Natale 2018

Siete tutti invitati DOMENICA 16 DICEMBRE alle ore 15 al concerto “Note di Natale da tutto il mondo” presso il Tempio della Pace.  (Via Niccolò Tommaseo, 47 – Padova) Cori di Natale di varie Confessioni cristiane e di diverse etnie.  

Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes 2018

La XXVII edizione del “Rapporto Immigrazione Caritas/Migrantes” 2018, verrà presentato a Roma, il 28 settembre, presso la Radio Vaticana. Oltre ai dati quanti-qualitativi della mobilità internazionale e nazionale, il Rapporto ha come tema : “Un nuovo linguaggio per le migrazioni” in cui si analizza il valore e l’importanza di come si comunica oggi l’immigrazione alla luce … +LEGGI TUTTORapporto Immigrazione Caritas e Migrantes 2018 »

Arsiè – Monumento all’emigrante

Cinquant’anni dopo la sua erezione, il monumento all’emigrante e alla Madonna viene rimesso a nuovo e valorizzato come memoria ed impegno.

Festa Africana

Festa della Missione africana a conclusione dell’anno pastorale 17-18 a Terranegra

Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

Messaggio del Papa   – Omelia del Vescovo Claudio alla Festa delle Genti  – Dossier GMMR 2018 (materiale e sussidi)  – Lettera Diocesana __________________________________________________________ Celebrazione in Diocesi – la comunità africana anglofona, alle ore 12, nella chiesa di San Pio X a Padova; – la comunità africana francofona, alle ore 10, nella chiesa di Vigonovo (Ve); – … +LEGGI TUTTOGiornata mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018 »

Festa delle Genti con il vescovo Claudio

Omelia del Vescovo Claudio  –  Il 6 gennaio Festa delle Genti con i al Tempio della Pace di Padova. Nella solennità dell’Epifania – manifestazione dell’Emmanuele alle genti – l’Ufficio Migrantes della diocesi di Padova, la parrocchia del Tempio della Pace e il vicariato della Cattedrale, organizzano un momento di festa nella fede, preghiera e incontro con … +LEGGI TUTTOFesta delle Genti con il vescovo Claudio »

Festa dei Popoli a Solesino

Si è svolto giovedì 19 ottobre nella biblioteca comunale di Solesino un momento di incontro, confronto e conoscenza sul tema delle migrazioni dal titolo: Il cammino dei popoli ieri, oggi  domani: prove di conoscenza, coordinato da don Elia Ferro, direttore dell’ufficio di pastorale dei migranti – migrantes della diocesi di Padova. Qui alcune foto dell’incontro … +LEGGI TUTTOFesta dei Popoli a Solesino »

Celebrazione annuale al Santuario del Tresto in occazione della festa della Madonna

La “Gente del viaggio” si ritrova ogni anno  con le sue giostre ad animare il parco divertimenti e a rallegrare la festa annuale. E’ l’occasione di ritrovarsi tutti nsiemein preghiera , assieme llapopolazione del luogo; per celebrare i sacramenti preparati con cura lungo tutto il viaggio che li vede presenti in tante piazze della regione; … +LEGGI TUTTOCelebrazione annuale al Santuario del Tresto in occazione della festa della Madonna »

Grisignano di Zocco-Festa degli emigrati

  “LA PRESENZA DEI VICENTINI NEL MONDO ” Grisignano di Zocco – 10 settembre 2017 La manifestazione provinciale dedicata all’emigrazione promossa dai Vicentini nel Mondo in collaborazione con l’Ammimistrazione di Grisignano di Zocco. Programma del Giorno;  10.00 Accoglimento dei partecipanti di fronte alla Chiesa Parrocchiale di Via Immacolata 26/A.  10.30 Santa Messa  … +LEGGI TUTTOGrisignano di Zocco-Festa degli emigrati »

san Pietro Valdastico

Ritorna domani, giorno di Ferragosto, la Festa dell’emigrante. Si tratta del tradizionale incontro, il più longevo nella Provincia, tra chi ha vissuto la cosiddetta “epopea della valigia”. E a Valdastico, a partire un giorno con la sacca di cartone per “catar” fortuna nel mondo, sono stati davvero in tanti… click per leggere tutto… Cappella dell’emigrante

don Fernando lascia Wuppertal

 Lo scorso giugno don Ferndo Lorenzi ha salutato le sue comunità italiane che seguiva da trent’anni nel nord della Germania. E’ l’ultimo dei sacerdoti diocesani che rientra dopo aver dato la sua opera patorale tra gli italiani emigrati (vedi l’elenco).

Lusiana – Vicentini nel mondo a Velo

A Velo di Lusiana, nel sagrato della chiesetta dell’Emigrante i rappresentanti dei circoli dei Vicentini nel Mondo sparsi in tutti e cinque i continenti e moltissimi emigranti ogni anno partecipano alla tradizionale festa dei migranti, in uno dei luoghi simbolo dell’emigrazione vicentina. La chiesetta di Velo è stata voluta, progettata e costruita con il contributo degli … +LEGGI TUTTOLusiana – Vicentini nel mondo a Velo »

Il Papa sui migranti: è imperativo morale accoglierli e proteggerli

Per questo «è necessario un cambio di atteggiamento verso i migranti e rifugiati da parte di tutti; il passaggio da un atteggiamento di difesa e di paura, di disinteresse o di emarginazione – che, alla fine, corrisponde proprio alla “cultura dello scarto” – ad un atteggiamento che abbia alla base la “cultura dell’incontro”, l’unica capace … +LEGGI TUTTOIl Papa sui migranti: è imperativo morale accoglierli e proteggerli »

Migrantes: nel giorno della Memoria, il ricordo dei minori rom ieri trucidati e oggi dimenticati

Nel giorno della Memoria, anche quest’anno il ricordo di tutte le vittime del genocidio delle leggi razziali non può  dimenticare lo sterminio  delle persone e famiglie rom.  Le prime deportazioni di rom avvennero nel 1936 a Dachau. Le prime vittime furono rom e sinti della Germania e dell’Austria, deportati nei lager in Polonia. In Ucraina, … +LEGGI TUTTOMigrantes: nel giorno della Memoria, il ricordo dei minori rom ieri trucidati e oggi dimenticati »

Ciao mondo!

Benvenuti a Diocesi di Padova Sites. Questo è il primo articolo. Modificalo o eliminalo e poi comincia a fare il tuo blog!