Celebrazione della GMMR a Padova – Intervista a don Elia Ferro

Domenica 29 settembre 2019

29 settembre 2019 Celebrazione della GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO in tutte le parrocchie sul tema:

NON SI TRATTA SOLO DI MIGRANTI

In particolare alle ore 10.30 al Tempio della Pace Celebrazione Eucaristica, seguita da un incontro conviviale per le comunità italiana, africani francofoni, cinesi, filippini, indiasni, ispanosmrricani. Romrni di ritop latino e di bizantino, srilankesi e ucraini.
Al pomeriggio poi parteciperanno alla Festa dei popoli.

Questa Giornata conclude una serie di manifestazioni e di avvicendamenti che hanno convolto le comunità immigrate in diocesi:

• 27 agosto saluto a don Ekka Anil Lakra che rientra nella sua diocesi dopo 4 anni di servizio per la comunità indiana presente nella diocesi di Padova.
  • 1° settembre saluto a don Marius Catrintasu che, dopo 9 anni di permanenza nella diocesi di Padova a servizio di alcune parrocchie e della comunità cattolica romena di rito latino, lascia per una nuova esperienza in Austria.
  • 15 settembre ha avuto luogo l’insediamento come nuovo responsabile della comunità Romena don Emanuel Imbrea.

Questi avvicendamenti si aggiungono all’arrivo di tre nuovi sacerdoti:
don Giuseppe Feng Bo per la comunità cinese;
don Alexandru Marius Suteu per la comunità Romena di Rito Bizantino;
don Fernando Loreto per la Comunità Filippina;
padre Pablo Orozco Rangel per la comunità Ispano Americana, che riprende la sua attività al Tempio della Pace.

• 15 settembre la comunità Filippina al Seminario minore ha celebrato l’annuale Family day. La variegata comunità si è ritrovata per una giornata intensa con la partecipaione di numerosi connazionali per la Celebrazione Eucaristica, il pranzo condiviso, giochi, Balli. Canti e Premiazioni varie
  • 20 – 21 – 22 settembre I Carismatici cattolici della comunità africana anglofona si ritroveranno al Palasport dell’Arcella per la terza CRUSADE PADOVA 2019 sul tema Divine Encounter con predicatori provenienti dalla Nigeria.