Missioni Cattoliche di lingua Italiana nel Mondo

Le Missioni Cattoliche di lingua Italiana nel Mondo sono comunitá cristiane formate da persone accomunate dalla stessa lingua e unificate dal parroco, il missionario. A prima vista, possono esser comprese come una delle tante associazioni, come un’impresa qualsiasi: ha una sua organizzazione con il direttore, il missionario. Essa dispone di consigli vari, il Consiglio Pastorale ed il Consiglio di Amministrazione. E tutto questo rappresenta un solo aspetto.

In effetti, l’anima delle Missioni è proprio la fede nel Signore Gesù. Anzitutto la MCI nasce dalla fede. Essa è, infatti, un’istituzione propriamente “religiosa” organizzata per aiutare gli uomini ad incontrare Dio, conoscere quello che Egli vuole, comunicargli le proprie esigenze ed accogliere le Sue promesse, unirsi con Lui e coltivare la speranza di vedere realizzata la sua Parola di salvezza. La MCI è un’istituzione cristiana e cattolica che ha come fondamento la fede in Cristo, uomo-Dio, e nella Chiesa da Lui voluta come sacramento di salvezza per tutte le genti.

la MCI accresce i suoi membri con il battesimo : ogni anno si molteplicano i suoi membri accogliendo essa i bambini che le famiglie cristiane le offrono attraverso una catechesi battesimale prima del battesimo. E via, via aiuta a crescere e a maturare nella fede i nuovi membri preparandoli prima al sacramento della riconciliazione o confessione, poi ai sacramenti della Prima Comunione e della S. Cresima per sostenerli fino a formare nuove famiglie, cristianamente santificate dal sacramento del matrimonio.